Passa ai contenuti principali

Pisa - Viareggio

Mer 05-09-18
Partiamo di sera e tiriamo dritto fino a destinazione, Viareggio ( 240 km ). N.B. ci fermiamo a dormire in un parcheggio vicino al camping in attesa di entrarvi all'apertura. La giornata seguente la dedichiamo alla visita di Pisa che raggiungiamo con i mezzi pubblici.
Pisa all'origine era una città portuale vicino alla foce del fiume Arno che sedimentando detriti la distanziò dal mare di una decina di chilometri. Raggiunse il suo massimo splendore all'epoca delle Città Marinare quando la città divenne centro dei traffici e fu impreziosita da tesori artistici.
Cosa vedere : Piazza Vittorio Emanuele II e il vicino Murales Tuttomondo realizzato da Keith Haring sul fianco della Chiesa di S.Andrea ; Lungarno Galilei 1 dove si trova la Chiesa di S.Maria della Spina ; Chiesa di S.Nicola col campanile leggermente inclinato attribuito a Pisano ; Borgo Stretto, il quartiere più suggestivo della città ricco di portici e di piazzette laterali tra cui Piazza delle Vettovaglie ; Piazza dei Cavalieri 2 dove si trovano il Palazzo della Carovana sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore, il Palazzo dell'Orologio con la Torre della Muda e la Chiesa di S.Stefano progettata dal Vasari ; Piazza dei Miracoli 3 dove si trovano il Duomo di S.Maria Assunta, la Torre Pendente, il Battistero di S.Giovanni ed il Camposanto Monumentale.
Cosa mangiare : al ristorante Il Baronetto gustiamo la zuppa toscana 4 e il baccalà.
Come muoversi : dalla struttura ricettiva è possibile raggiungere il centro della città con l'autobus di linea / con il treno dalla stazione ferroviaria di Viareggio fino alla stazione di Pisa Centrale ( 3,6 € ). Noi preferiamo la seconda soluzione perchè impiega meno tempo anche se dobbiamo raggiungere la stazione in bicicletta ( 2,5 km ).

Ven 07-09-18
La mattina la dedichiamo alla visita di Viareggio che raggiungiamo in bicicletta e il pomeriggio lo trascorriamo in spiaggia. Il giorno seguente facciamo un'escursione in bicicletta per la pista ciclabile sul lungomare della Versilia. Facciamo ritorno la sera.
Viareggio, LU è denominata “Perla del Tirreno” per i suoi caratteristici edifici in stile liberty ed è famosa soprattutto per il Carnevale, uno dei più sfarzosi ed affascinanti al mondo. La Versilia è la parte nord occidentale della Toscana, da sempre rinomata per il suo paesaggio caratterizzato da lunghe spiagge con sullo sfondo monti biancheggianti di marmo.
Cosa vedere : Torre Matilde 1, una torre difensiva sulle sponde del canale Burlamacco ; Passeggiata di Viareggio 2, il lungomare dove si trovano stabilimenti balneari in stile liberty come il Bagno Balena, boutiques delle più prestigiose marche di alta moda, attività di ristorazione storiche come il Caffè Margherita e la statua di Burlamacco, il simbolo del carnevale di Viareggio ; Villa Borbone ; escursione in bicicletta per la pista ciclabile sul lungomare della Versilia : Lido di Camaiore ( 6 km ) Marina di Pietrasanta ( 10 km ) Forte dei Marmi 3 ( 15 km ) dove ville, locali e negozi di alta classe ne fanno una delle mete turistiche più esclusive e mondane della Versilia.
Dove sostare : Camping Viareggio 4 è una delle possibili strutture ricettive del luogo, tutte situate lungo la stessa strada, separate dal mare dalla pineta del Parco Migliarino S.Rossore e tra tutte è quella più vicina al centro ( 3 km ). Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha centinaia di piazzole, alberate e con fondo erboso ; blocchi servizi uomini / donne di generose dimensioni ( doccia calda 0,5 € ) ; bar / ristorante ; minimarket ; piscina ( a pagamento ). 22 €/giorno ( piazzola + 3 adulti + energia ).

Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs