Passa ai contenuti principali

Croazia

Mer 01-06-11
Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici.
Dubrovnik è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente.
Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca direttamente sulla Placa
1, la via principale che taglia a meta’ la città vecchia ed è realizzata con una pietra calcarea bianca ; Fontana di Onofrio che era la parte terminale dell'acquedotto che portava l'acqua in città ; Chiesa di S.Francesco ; Piazza della Loggia dove si trovano la Chiesa di S.Biagio in stile barocco, la Colonna di Orlando, la Torre dell’Orologio e Palazzo Sponza del periodo rinascimentale con la loggia in stile gotico veneziano ; un vicolo che gira attorno alle mura conduce al Porto, al Monastero Domenicano e a Porta Ploce ; dalla parte opposta si giunge in Piazza delle Erbe dove si trova il Palazzo dei Rettori in stile gotico e dove si svolge il mercato ; Cattedrale di S.Maria Maggiore in stile barocco. GIORNO 2 - Mura 2 che circondano tutta la città vecchia incluso il Porto per una lunghezza di due chilometri e che raggiungono nei punti più alti un’altezza di 25 metri regalando panorami mozzafiato N.B. una delle tante biglietterie si trova presso Porta Pile  ( 10 € ) ; escursione in Funivia 3 al punto panoramico da cui si gode un panorama spettacolare su tutta la città e il circondario ( 4 € ).
Cosa mangiare : nel ristorante Coral Beach Club della spiaggia vicino alla struttura ricettiva gustiamo una frittura di pesce.
Dove sostare : Camping Solitudo ★★★
4 è l'unica struttura ricettiva della città situata qualche chilometro prima del centro di Dubrovnik sulla penisola di Babin Kuk rinomata per le sue spiagge. Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha quattrocento piazzole alberate e con fondo erboso ; blocchi servizi uomini / donne di generose dimensioni ; bar / ristorante. 35 €/giorno ( piazzola + 3 adulti + energia ).
Come muoversi : dalla struttura ricettiva è possibile raggiungere il centro della città con i mezzi pubblici che hanno la fermata di fronte ; la spiaggia a piedi ( 500 m ).

Dom 05-06-11
Ci mettiamo in marcia di mattina verso la successiva destinazione, Orebic ( 120 km ). Preferiamo pernottare in una struttura ricettiva di un paese sulla terraferma da dove c'è il collegamento col traghetto piuttosto che sull’Isola di Korcula. Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo in spiaggia. La giornata seguente la dedichiamo alla visita dell’Isola di Korcula che raggiungiamo col traghetto.
Korcula 1 è una città che sorge sull'omonima isola e si compone di un centro storico di origine medievale raccolto entro le mura su una penisoletta di forma ovale.
Cosa vedere : la città vecchia e’ stata costruita in modo da avere la forma di una “lisca di pesce” per meglio adattarsi alle condizioni climatiche e possiede un'architettura legata alla lunga dominazione veneziana ; Cattedrale di S.Marco dove si trova la pala di Tintoretto che raffigura i tre patroni della città, S.Marco, S.Bartolomeo e S.Gerolamo ; la casa in cui è nato Marco Polo ( secondo la tradizione del luogo che contraddice quanto sostiene invece la storia ).
Cosa mangiare : OREBIC - al ristorante Bistro Jadran dove assaggiamo dell’ottimo branzino ad un costo contenuto. KORCULA – al ristorante Chef's Korcula assaggiamo il tipico risotto al nero di seppia 2.
Dove sostare : Camping Autocamp Trstenica ★★★★ 33 è una delle possibili strutture ricettive della terraferma di fronte all'Isola di Korcula situata nel paese di Orebic e tra tutte è quella più vicina all'imbarco del traghetto. Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha una ventina di piazzole non ombreggiate e con fondo erboso ( è ricavata nel giardino di un'abitazione ) ; blocchi servizi uomini / donne con ognuno 2 WC e una doccia. 29 €/giorno ( piazzola + 3 adulti + energia ).
Come muoversi : dalla struttura ricettiva è possibile raggiungere l'Isola di Korcula con il traghetto dall'imbarco di Orebic che dista un chilometro ( 3,5 € a/r ) ; la spiaggia a piedi ( di fronte ).

Mar 07-06-11
Ci mettiamo in marcia di mattina verso la successiva destinazione, Trogir ( 250 km ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della rinomata località balneare di Okrug Gornji e la giornata seguente la dedichiamo alla visita di Trogir che raggiungiamo con i mezzi pubblici.
Trogir 1 è una delle più antiche città del Mediterraneo con il centro storico racchiuso da una cinta muraria che si trova su un’isola tra un'altra isola e la terraferma con cui è collegata da un ponte di pietra. Il centro storico di Trogir è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere un esempio di continuità urbana nel tempo.
Cosa vedere : Porta di Terraferma ; Cattedrale di S.Lorenzo dal portale romanico duecentesco con i leoni veneziani opera del maestro Radovan ; Torre dell'Orologio 2 ; Loggia Cittadina ; Palazzo Cippico con una splendida trifora scolpita ; Convento di S.Nicola col bassorilievo raffigurante il dio delle opportunità Kairos ; Castello Camerlengo 3, una fortezza medievale costruita dai veneziani per difendere la città e dai cui torrioni si gode un bel panorama ( 3 € ) ; Porta Marina.
Cosa mangiare : nel ristorante Monika gustiamo dell’ottimo pesce.
Dove sostare : Camping Rozac ★★★ 4 è una delle possibili strutture ricettive della città situata qualche chilometro oltre il centro di Trogir direttamente sul mare sull'isola di Ciovo. Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha centoventi piazzole a terrazze, alberate e con fondo erboso ; blocchi servizi uomini / donne di generose dimensioni ; bar / pizzeria / ristorante ; spiaggia privata. 32 €/giorno ( piazzola + 3 adulti + energia ).
Come muoversi : dalla struttura ricettiva è possibile raggiungere il centro di Trogir con i mezzi pubblici che hanno la fermata di fronte all'ingresso ; la rinomata località balneare di Okrug Gornji con le sue belle spiagge e numerosi locali a piedi ( 2 km ).

Gio 09-06-11
Ci mettiamo in marcia di mattina verso la successiva destinazione, Nin ( 100 km ). La mattina stessa la dedichiamo alla visita del paese a piedi e il pomeriggio lo trascorriamo nella spiaggia del camping. Facciamo ritorno il giorno seguente. N.B. al ritorno in Croazia abbiamo percorso la strada costiera rivelatasi poco trafficata e in Slovenia siamo andati per Ugovizza, la soluzione più semplice e veloce.
Nin è un paese con il centro storico che si trova su un’isola collegata alla terraferma da due ponti famoso per essere stato la prima capitale dei re croati e la prima diocesi ecclesiastica croata.
Cosa vedere : Ponte 1 di pietra costruito nel 1069 ; Porta Orientale di epoca romana ; Chiesa di S.Anselmo ; Chiesa della Santa Croce 2 è la più piccola Cattedrale del mondo costruita nel IX sec. ; resti del Tempio Romano dedicato all'imperatore Ottaviano Augusto.
Cosa mangiare : nel ristorante Aenona gustiamo dello sgombro ai ferri 3.
Dove sostare : Camping Ninska Laguna ★★ 4 è una delle possibili strutture ricettive del paese situata direttamente sul mare e consente di raggiungere i luoghi di interesse a piedi. Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha un centinaio di piazzole a alberate e con fondo erboso ; blocchi servizi uomini / donne di generose dimensioni ; spiaggia privata. 21 €/giorno ( piazzola + 3 adulti + energia ). N.B. segnalo che la strada per il camping di sera non è illuminata.

Post popolari in questo blog

Imola - Dozza

I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs