Passa ai contenuti principali

Borgio Verezzi - Savona

Lun 18-06-18
Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a destinazione, Borgio Verezzi ( 420 km ). Il pomeriggio stesso facciamo un'escursione in bicicletta fino a Ceriale ( 10 km ). La giornata seguente la dedichiamo alla visita di Borgio e delle Grotte Valdeminio che raggiungiamo a piedi. N.B. nella provincia di Savona mancano le piste ciclabili e quindi, se si vuole percorrere il lungomare, talvolta bisogna scendere dalla sella oppure percorrere la trafficata SS 1 Aurelia.
Borgio Verezzi, SV 1 in realtà consiste in due borghi fisicamente distinti, Borgio sul mare e Verezzi arroccato sulle colline circostanti e costituito da quattro piccole borgate collegate tra loro da mulattiere. Appartiene ai Borghi più belli d'Italia.
Cosa vedere : BORGIO - Duomo di S.Pietro 2; Torrione ; Grotte Valdeminio 3, famose per essere tra le grotte più colorate al mondo, sono accessibili solo con le visite guidate ( 9 € ) che avvengono con frequenza oraria ( 10,30 ; 11,30 ; 14,30 …. ) e hanno la durata di circa un'ora. N.B. consiglio di vestirsi in modo adeguato perchè all'interno la temperatura è sempre 16 gradi. VEREZZI - Borgata Poggio, sviluppata intorno ad un'antica Torre ; Borgata Piazza 4, quella principale attraversata da via Roma lungo la quale c'è il centro con la chiesa di S.Agostino ; Borgata Roccaro ; Borgata Crosa, quella più antica dove si trovano la chiesa di S.Martino e gli antichi lavatoi ( purtroppo dobbiamo fare ritorno causa pioggia ). N.B. il sentiero più breve per Verezzi è quello che sale da via dei Pasti.
Dove sostare : Camping Park Mara ★★ 5 è l'unica struttura ricettiva del luogo e consente di raggiungere i luoghi di interesse a piedi ( affrontando 500 m di ripida salita ). Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha una cinquantina di piazzole a terrazze, alberate e con fondo ghiaioso ; blocchi servizi uomini / donne di generose dimensioni ( doccia calda 0,5 € ) ; bar / ristorante ; piscina ( a pagamento ). 35 €/giorno ( piazzola + 3 adulti + energia ). N.B. segnalo che l’accesso e’ molto difficoltoso nella direzione da cui si arriva quindi e’ meglio proseguire per cento metri ed invertire direzione di marcia in uno slargo per arrivarci in direzione opposta ed entrare senza problemi.

Mer 20-06-18
Raggiungiamo Finalborgo in bicicletta ( 5 km ), dedichiamo la mattina alla visita del borgo e il pomeriggio al paese successivo, Varigotti ( altri 5 km ).
Finalborgo, SV è un borgo fortificato che in passato controllava lo sbocco a mare dei transiti tra Liguria e Piemonte. Appartiene ai Borghi più belli d'Italia.
Cosa vedere : Porta Reale 1 da cui si entra nelle mura ; Collegiata di S.Biagio con la torre pendente ; Piazza Garibaldi ; Complesso di S.Caterina ; Porta Testa ; Forte S.Giovanni 2 da cui si gode di un meraviglioso panorama sul borgo ; escursione in bicicletta a Varigotti 3, un antico borgo marinaro che ancora oggi conserva un certo fascino.
Cosa mangiare : al panificio Il Tuo Amico Pane di Finale Ligure gustiamo prelibatezze liguri come la torta d'erbe, la focaccia e i deliziosi baci di Finale.

Gio 21-06-18
Raggiungiamo Savona con i mezzi pubblici, dedichiamo la giornata alla visita della città e facciamo ritorno nella struttura ricettiva. La mattina seguente la dedichiamo alla visita del borgo di Verezzi. Facciamo ritorno nel pomeriggio.
Savona è il secondo porto della Liguria dopo quello di Genova riconvertito da funzione esclusivamente commerciale a quella di porto turistico mediante una riqualificazione in veste moderna.
Cosa vedere : Fortezza del Priamar 1, una delle più imponenti fortezze del Mediterraneo sulla cui sommità si gode di un meraviglioso panorama sulla città ; Darsena Antica dove svettano la Torre Brandale 2 detta comunemente Campanassa e la Torre Pancaldo 3, il simbolo della città ; Cattedrale dell'Assunta con la Cappella Sistina fatta erigere dal papa savonese Sisto IV ( chiusa ).
Cosa mangiare : nel locale storico Fette Panissa in vico Crema gustiamo il panino con le fette 4 e le frittelle con baccalà ; nel ristorante Vino e Farinata la farinata bianca / gialla rigorosamente accompagnata dal Nostralino, il vino locale ; alla caffetteria Besio degustiamo la tipica bevanda locale, il Chinotto.
Come muoversi : dalla struttura ricettiva è possibile raggiungere il centro della città con l'autobus / con il treno che si prendono entrambi dalla stazione ferroviaria di Borgio. Noi preferiamo il treno all'andata perchè impiega meno tempo ( 3,9 € ) e l'autobus di linea che regala una vista decisamente migliore al ritorno ( 2,9 € ).

Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs