Passa ai contenuti principali

Lago di Molveno

Gio 11-10-18
Partiamo di pomeriggio e tiriamo dritto fino a destinazione, Molveno ( 260 km ). La mattina seguente la dedichiamo alla visita del paese a piedi ( la maggior parte delle attività sono chiuse dato che sono stagionali ) e il pomeriggio facciamo un'escursione a piedi sull'altopiano del Pradel. Il giorno seguente facciamo la passeggiata per il sentiero panoramico che circumnaviga il lago per poi riposarci nella spiaggia del paese approfittando della giornata particolarmente calda per il periodo. Facciamo ritorno la Domenica. N.B. all'andata abbiamo percorso la SS 421, al ritorno la SP 64 che passa da Fai della Paganella che è preferibile perchè più larga e veloce.
Molveno, TN 1 è un paese che sorge ai piedi delle dolomiti del Brenta e del massiccio della Paganella e sulle sponde dell'omonimo lago. D'estate è apprezzata per le spiagge sul lago balneabile e d'inverno per la possibilità di praticare molti sport sulla neve grazie ai numerosi impianti di risalita. Il Lago di Molveno è un lago alpino di origine naturale, il più esteso di questa tipologia al di sopra degli 800 m nonchè il più profondo del Trentino. Per la sua bellezza A.Fogazzaro lo definì "preziosa perla in più prezioso scrigno".
Cosa vedere : escursione sull'altopiano del Pradel 2 da cui si gode un magnifico panorama sul Lago di Molveno ( altitudine 1350 m ) a piedi / con una moderna funivia che parte dal paese ( 14 € a/r ) ; passeggiata per il sentiero panoramico che circumnaviga il Lago di Molveno 3 ( 10 km ) e sulla cima del Doss, il dosso di mezzolago che si raggiunge facendo una piccola deviazione dalla sponda occidentale e dove si trovano i Forti di Napoleone, trincee costruite dagli Austriaci nel 1700 per far fronte alle invasioni dell'esercito Napoleonico poi utilizzate nella I guerra mondiale.
Cosa mangiare : all'Osteria del Maso gustiamo la polenta con funghi e formaggi e lo strudel di mele 4.
Dove sostare : P.S. Lago di Molveno 5 è una delle possibili strutture ricettive del luogo, situato a un centinaio di metri dal lungolago di fronte agli impianti sportivi. Sempre accessibile perchè con ingresso / uscita automatizzata. Internamente ha una cinquantina di piazzole alberate solo lato lago con fondo ad autobloccanti ; servizi igienici assenti ; camper service presente. 8 € prime 12 ore + 0,7 €/ora successive ( piazzola + energia ).

Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs