Passa ai contenuti principali

Venezia

Gio 12-04-18
Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e l'indomani nella prima mattinata arriviamo a destinazione, Mestre ( 110 km ). La giornata stessa e quella successiva le dedichiamo alla visita di Venezia che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Facciamo ritorno la sera.
Venezia è una città unica al mondo, costituita da un insieme di 118 isole unite da oltre 400 ponti e separate dai canali che fungono da strade percorse da barche e gondole. Venezia e la sua Laguna è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per l’unicità del suo patrimonio architettonico, artistico e di tradizioni culturali integrato in un contesto paesaggistico straordinario.
Cosa vedere : GIORNO 1 - ( sestiere Cannaregio ) Ponte degli Scalzi sulle cui sponde si trovano la chiesa degli Scalzi e la chiesa di S.Simeone Piccolo con la cupola simile a quella del Pantheon romano ; chiesa di SS.Geremia e Lucia che contiene le spoglie di S.Lucia ; palazzo Vendramin dove morì Wagner ed oggi sede del Casinò ; Cà d'Oro - ( sestiere S.Marco ) ponte di Rialto 1 ; piazza S.Marco 2 dove si trovano la basilica, il campanile, la torre dell'orologio, le colonne di S.Marco e di S.Teodoro e il palazzo Ducale ; ponte dei Sospiri 3. GIORNO 2 - ( sestieri di S.Polo e S.Croce ) mercato di Rialto, dinnanzi all'antichissima chiesa di S.Giacometo ; Pescheria ; Cà Pesaro ; chiesa dei Frari con il secondo campanile più alto di Venezia - ( sestiere Dorsoduro ) campo S.Trovaso dove si riparano le gondole ; le Zattere che sono delle piattaforme galleggianti destinate a bar/ristorante e da cui si gode il panorama sull'isola della Giudecca ; punta della Dogana ; chiesa di S.Maria della Salute ; ponte dell'Accademia - ( sestiere Castello ) Arsenale, un antico complesso di cantieri navali ; chiesa di SS.Giovanni e Paolo dove si trovano i sepolcri dei Dogi.
Cosa mangiare : essendoci molte cose da vedere ed avendo poco tempo a disposizione in uno dei tanti ristoranti gustiamo un menù turistico ; in una delle tante pasticcerie il Pan dei Dogi 4.
Dove sostare : A.A. Venice Camper Parking 5 è una delle possibili strutture ricettive del luogo, tutte situate a Mestre e tra tutte è quella più vicina a Venezia ( 7 km ). Sempre accessibile perchè con ingresso / uscita automatizzata, l'eventuale allacciamento elettrico bisogna richiederlo alla reception ; Internamente ha una cinquantina di piazzole alberate e con fondo erboso ; blocchi servizi uomini / donne con ognuno 6 WC ed altrettante docce. 20 €/giorno ( piazzola + energia ). N.B. segnalo che le strade che conducono alle piazzole e ai servizi igienici sono in terra battuta e quindi in caso di pioggia diventano un pantano.
Come muoversi : dalla struttura ricettiva è possibile raggiungere Piazzale Roma a Venezia, che è il punto di partenza di qualsiasi itinerario con l'autobus di linea ( 3 € a/r ). La fermata dista circa un chilometro e si raggiunge attraversando il parco S.Giuliano a cui si accede direttamente dalla struttura.

Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs