Passa ai contenuti principali

Gubbio - Assisi - Spello

Dom 13-05-18
Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e la mattina seguente giungiamo a destinazione, Gubbio ( 200 km ). La giornata stessa la dedichiamo alla visita del paese a piedi. Il giorno seguente vorremmo assistere alla Festa dei Ceri ma il maltempo ci fa cambiare programma.
Gubbio, PG è una città tra le più antiche dell'Umbria ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato come il teatro Romano e le Tavole Eugubine, ha un'architettura tipicamente medievale ed è legata alla storia di S.Francesco che proprio qui si rifugiò e si convertì vivendo insieme a poveri e lebbrosi. Ogni anno il 15 Maggio a Gubbio si svolge la tradizionale Festa dei Ceri che coinvolge la cittadinanza e richiama migliaia di turisti.
Cosa vedere : Teatro Romano 1; Piazza Quaranta Martiri dove si trovano la Chiesa di S.Francesco e le Logge dei Tiratori ; Piazza Grande 2, un terrazzo panoramico delimitato dal Palazzo del Podestà e dal Palazzo dei Consoli che ospita le Tavole Eugubine, tavole in bronzo scritte in lingua umbra che descrivono particolari rituali ( 7 € ) ; Cattedrale dei S.Mariano e Giacomo ; Palazzo Ducale, unico esempio di architettura rinascimentale in città ; Fontana dei Matti 3, attorno alla quale dovrete girare tre volte per guadagnarvi la patente di matti e la cittadinanza eugubina ; Basilica di S.Ubaldo, il patrono di Gubbio ( 800 m di altitudine raggiungibili con mezz'ora di cammino di buon passo affrontando una ripida salita ). N.B. Piazza Grande e la Cattedrale possono essere raggiunti con degli ascensori ( gratuiti ) ; la Basilica di S.Ubaldo con una funivia ( 6 € a/r ).
Cosa mangiare : presso delle cucine allestite in occasione della Festa dei Ceri presso il Palazzo dei Consoli acquistiamo il baccalà 4 cucinato come vuole la tradizione ( 6 € / pz ).
Dove sostare : A.A. via del Bottagnone 5 è l'unica struttura ricettiva del luogo situata vicino alla superstrada SS75 Centrale Umbra e consente di raggiungere i luoghi di interesse a piedi. Sempre accessibile e una volta entrati e’ necessario pagare alla cassa automatica. Internamente ha una sessantina di piazzole alberate con fondo ghiaioso ; servizi igienici assenti ; camper service presente. 5 €/giorno ( piazzola ) + 0,5 € / ora ( energia ).

Mar 15-05-18
Ci mettiamo in marcia subito dopo pranzo verso la successiva destinazione, Assisi ( 50 km ). Il pomeriggio stesso lo trascorriamo nella struttura ricettiva a causa del maltempo. Il giorno seguente il Giro d'Italia fa tappa ad Assisi e la partenza dei ciclisti è prevista per le ore 13:00 dal paese di S.Maria degli Angeli così ne approfittiamo per visitare il paese che raggiungiamo a piedi, prima di assistere alla manifestazione ( 1,5 km ). Il giorno seguente lo dedichiamo alla visita di Assisi che raggiungiamo con i mezzi pubblici.
Assisi, PG è una città millenaria adagiata sulle pendici del monte Subasio famosa per aver dato i Natali a S.Francesco e S.Chiara. E' stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per il profondo legame della città col culto di S.Francesco e il relativo messaggio di pace nonché per l'inestimabile valore artistico ed architettonico della città.
Cosa vedere : ASSISI - Anfiteatro Romano ; Rocca Maggiore ; Cattedrale di S.Rufino dove furono battezzati S.Francesco e S.Chiara e dalla cui torre si gode di un bel panorama ( 1,5 € ) ; Basilica di S.Chiara 1 che contiene le sue spoglie ; Piazza del Comune dove si trovano il tempio di Minerva e il palazzo del Podestà ; Basilica di S.Francesco 2 che comprende due chiese sovrapposte affrescate da artisti quali Cimabue e Giotto ed una cripta contenete le spoglie di S.Francesco ; escursione in bicicletta al santuario di S.Damiano ( 2,5 km ), dove S.Francesco udì la voce di Cristo e dov'è presente il convento fondato da S.Chiara. S.MARIA DEGLI ANGELI - Basilica di S.Maria degli Angeli al cui interno si trova la piccola Cappella della Porziuncola 3 dove S.Chiara ricevette il saio da S.Francesco.
Cosa mangiare : alla Trattoria Pallotta gustiamo gli strangozzi con funghi e tartufo ; al bar Sensi acquistiamo la pagnotta Francescana 4
Dove sostare : A.A. All'Antica Mattonata 5 è una delle possibili strutture ricettive del luogo, situata nella campagna tra Assisi e S.Maria degli Angeli ( con una stupenda vista su Assisi ). Accessibile previa richiesta telefonica all'adiacente B&B e registrazione dell'equipaggio ( stesso gestore ). Internamente ha una decina di piazzole non ombreggiate con fondo ghiaioso ; servizi igienici assenti ; camper service presente. 15 €/giorno ( piazzola + energia ).
Come muoversi : dalla struttura ricettiva è possibile raggiungere il centro della città con l'autobus di linea / a piedi per la “mattonata”, un tracciato pedonale che ai tempi di S.Francesco collegava la cappella della Porziuncola ad Assisi che in realtà oggigiorno è una fedele ricostruzione grazie al contributo di donatori delle mattonelle sulle quali è riportato il nome. Noi preferiamo l'autobus di linea all'andata perchè porta nel punto più alto dell'itinerario ( 1,3 € ) mentre facciamo a piedi al ritorno perchè tutto in discesa.

Ven 18-05-18
Ci mettiamo in marcia di mattina verso la successiva destinazione, Spello ( 15 km). La mattina stessa la dedichiamo alla visita del borgo a piedi. Facciamo ritorno il pomeriggio. N.B. all'andata abbiamo percorso la superstrada E45 che abbiamo trovato trafficata, molto dissestata e con numerosi scambi di carreggiata, al ritorno la nuova superstrada Perugia – Ancona, ancora in fase di ultimazione ma in condizioni nettamente migliori, fino ad Ancona poi l'autostrada A14.
Spello, PG in epoca romana era una grande città tanto da essere nominata da Augusto “splendida colonia julia” e riuscì a mantenere una certa autonomia anche nei secoli successivi. Appartiene ai Borghi più belli d'Italia.
Cosa vedere : Porta Consolare 1 ; Chiesa di S.Maria Maggiore che contiene affreschi di Pintoricchio ( chiusa per restauro ) ; Porta Venere 2 ; Arco di Augusto ; passeggiando nel borgo si nota che i migliori giardini hanno affisse delle piastrelle in ceramica con il riconoscimento ricevuto 3.
Cosa mangiare : al ristorante Osteria de Dadà gustiamo la bruschetta all'olio e la zuppa di farro e legumi.
Dove sostare : P.S. di Via Centrale Umbra 4 é l'unica struttura ricettiva nel luogo situata presso gli impianti sportivi del paese e consente di raggiungere i luoghi di interesse a piedi. Parcheggio dove non c'è uno spazio dedicato esclusivamente ai camper ma dove la loro sosta è consentita ; servizi igienici assenti ; camper service presente. 8 €/giorno ( tariffa minima 5 € ).

Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs