Passa ai contenuti principali

Lago di Garda ( Malcesine )

Gio 19-04-18
Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a destinazione, Malcesine ( 170 km ). La mattina stessa la dedichiamo alla visita del borgo a piedi e il pomeriggio facciamo la passeggiata di via Panoramica. Il giorno seguente facciamo l'escursione sul Monte Baldo. Facciamo ritorno la sera.
Malcesine, VR è un borgo medievale raccolto attorno al castello Scaligero che svetta su uno sperone roccioso a picco sul Lago di Garda. Alle sue spalle si staglia l'imponente Monte Baldo dove una moderna funivia ne permette la risalita fino in cima. Il Lago di Garda è il lago più grande d'Italia, incastonato fra le Alpi e la pianura padana e le sue sponde lambiscono tre regioni : Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
Cosa vedere : Castello Scaligero edificato presumibilmente verso la metà del primo millennio su uno sperone roccioso a picco sul lago per scopi difensivi e che oggi incorpora il museo di storia naturale, la sala delle galere veneziane, la sala dedicata al poeta tedesco Goethe nonché notevoli punti panoramici quali il poggiolo, il rivellino e la torre ( 6 € ) ; Palazzo dei Capitani ; passeggiata di via Panoramica 1, un itinerario ad anello lungo circa 10 km che parte ed arriva a Malcesine portando fino a passo Campiano, inoltre una piccola deviazione conduce al terrazzo panoramico della Madonna dell'accoglienza ; escursione sul Monte Baldo che è raggiungibile a piedi con diverse ore di cammino / con una moderna funivia rotante che fa una prima tappa alla stazione intermedia di S.Michele a 550 m 2 ed una seconda in cima al Monte Baldo a 1750 m 3 ( 16 € a/r ).
Dove sostare : Camping Priori ★★ 4 è una delle possibili strutture ricettive del luogo, tutte situate sul lungolago e tra tutte è quella più vicina al centro ( 500 m ). Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha una decina di piazzole alberate e con fondo erboso ; blocchi servizi uomini / donne con ognuno 2 WC e altrettante docce. 39 €/giorno ( piazzola + 3 adulti + energia ).

Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs