Passa ai contenuti principali

Torino

Ven 13-10-17
Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e l'indomani nella prima mattinata arriviamo a destinazione, Moncalieri ( 420 km ). La giornata stessa la dedichiamo alla visita di Torino che raggiungiamo con i mezzi pubblici. La mattina seguente ci rechiamo molto faticosamente, data la soppressione di molte corse dei mezzi pubblici, al centro commerciale del Lingotto e il pomeriggio facciamo una passeggiata nel parco del Valentino. La giornata seguente terminiamo la visita di Torino.
Mar 17-10-17
Raggiungiamo la palazzina di caccia di Stupinigi 3 con i mezzi pubblici, tuttavia non visitiamo il museo perchè un'intera ala del fabbricato e' in fase di restauro e facciamo ritorno nella struttura ricettiva. Facciamo ritorno nel pomeriggio.
Torino è una metropoli con un glorioso passato da capitale d'Italia, nonché dell'automobile, del cinema e dello sport con le Olimpiadi invernali nei tempi recenti. E' stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per la magnificenza delle residenze reali dei Savoia.
Cosa vedere : GIORNO 1 - Piazza S.Carlo 1 dove svettano le Chiese gemelle e la statua equestre di E.Filiberto duca di Savoia ; Museo Egizio che tuttavia non visitiamo per l'eccessiva coda ; Piazza Carlo Alberto dominata dall'omonima statua e dal palazzo Carignano dove si riunì il primo parlamento Italiano ; Piazza Castello dove ci sono Palazzo Reale, Palazzo Madama che originariamente era un castello medievale e la Real Chiesa di S.Lorenzo che custodisce la Sacra Sindone ; Duomo di S.Giovanni battista ; Porta Palatina, uno dei quattro ingressi alla città in epoca romana ; Mercato di Porta Palazzo, il mercato scoperto più grande d'Europa ; Santuario della Consolata, un capolavoro barocco con la campana più grande della città. GIORNO 2 – Lingotto ; Parco del Valentino dove si trova il Borgo Medievale costituito dal Castello, oggigiorno sede universitaria e dalla Rocca ( preso d'assalto dai torinesi data la Domenica straordinariamente calda per il periodo ). GIORNO 3 - Chiesa e Convento dei Cappuccini posti sulla sommità dell'omonimo colle che sovrasta la città e da cui si gode di uno straordinario panorama 2 ; Chiesa gran Madre di Dio in stile neoclassico ispirato al Pantheon di Roma ; Murazzi, i lungo argini del Po al di là del ponte Vittorio Emanuele ; Piazza Vittorio Veneto, la piazza porticata più grande d'Europa ; Mole Antonelliana, sede del museo del cinema ( 11 € ).
Cosa mangiare : nel ristorante / pizzeria F.lli la Cozza nei giorni feriali vengono proposti dei menù fissi a prezzi convenienti ( 9,5 € ) ; allo storico Caffè Al Bicerin degustiamo l'omonima bevanda 4 dopo aver fatto la coda all'ingresso perchè c'e' l'obbligo della consumazione a tavolo ( 6 € ).
Dove sostare : A.A. Grinto 5 è una delle possibili strutture ricettive dell'hinterland Torinese, situata all'interno di un parco fluviale a Moncalieri. Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha una trentina di piazzole non ombreggiate e con fondo ghiaioso ; blocchi servizi uomini / donne con ognuno 5 WC ed altrettante docce ; ristorante usufruibile anche dagli esterni. 25 €/giorno ( piazzola + energia ). N.B. nonostante sia affacciato su un corso molto trafficato non e’ assolutamente rumoroso perchè dotato di barriera anti rumore.
Come muoversi : dalla struttura ricettiva è possibile raggiungere il centro di Torino in bicicletta per la pista ciclabile lungo il fiume Po ( 7 km ) / con i mezzi pubblici che hanno la fermata di fronte e in questo caso bisogna scendere al capolinea dove c'e' anche la fermata della metropolitana. N.B. il modo più conveniente per spostarsi e’ l’abbonamento giornaliero che permette di usufruire senza limite di qualsiasi mezzo pubblico ( 5 € ) ; segnalo che di Domenica diverse linee sono soppresse e le corse sono ridotte ai minimi termini tanto che e' necessario prenderli in una fermata ad un isolato di distanza e le attese tra una corsa e quella successiva raggiungono anche l'ora.

Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs