Passa ai contenuti principali

Bergamo

Lun 23-10-17
Partiamo di pomeriggio e tiriamo dritto fino a destinazione, Bergamo ( 225 km ). La giornata seguente la dedichiamo alla visita della Città Alta che raggiungiamo con i mezzi pubblici. La mattina seguente la dedichiamo alla visita della Città Bassa che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Facciamo ritorno nel pomeriggio.
Bergamo è conosciuta per le sue due città, la medievale Città Alta circondata dalle ancora intatte Mura Veneziane e la contemporanea Città Bassa, un salotto di eleganza e tradizione artistica. E' stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per le sue Opere di Difesa Veneziane tra XVI e XVII secolo.
Cosa vedere : CITTA' ALTA - Rocca e Parco delle Rimembranze situati sul colle di S. Eufemia, il più alto di Bergamo, da cui si gode di uno straordinario panorama 1 ( 3 € la rocca ) ; Piazza Vecchia 2 dove si trovano il Palazzo Nuovo dal colore bianco brillante, il Palazzo Vecchio nel cui pavimento c'e' una meridiana solare e la Torre Civica detta anche Campanone ; Duomo con una cappella dedicata al papa buono ; Basilica di S.Maria Maggiore contenente la tomba del compositore Donizetti ; Cappella Colleoni ; Colle Aperto dove c'e' il Castello di S.Vigilio da cui si gode di uno straordinario panorama ; passeggiata sulle Mura Venete che scendono lentamente fino alla scenografica Porta S.Giacomo. CITTA' BASSA - Chiesa di S.Maria delle Grazie ; Propilei di Porta Nuova 3 ; Piazza Matteotti dove si trovano il Teatro Donizetti e la Chiesa di S.Bartolomeo contenente la pala lignea di L.Loto ; passeggiata lungo il Sentierone, la via dello shopping.
Cosa mangiare : nella trattoria Giuliana gustiamo i casoncelli alla bergamasca e la polenta taragna con formaggio ( menu' completo a mezzogiorno 10 € ) ; nella pasticceria Nessi acquistiamo il tipico dolce Polenta e Osei 4.
Dove sostare : A.A. Area Camper Bergamo 5 è l'unica struttura ricettiva della città, situata in un quartiere periferico. Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Parcheggio dove c'è uno spazio dedicato esclusivamente ai camper, una ventina di piazzole, non ombreggiate e con fondo asfaltato ; blocchi servizi uomini / donne con ognuno 2 WC e altrettante docce ; bar usufruibile anche dagli esterni. 18 €/giorno ( piazzola + energia ).
Come muoversi : dalla struttura ricettiva è possibile raggiungere la Città Bassa con l'autobus / con il tram su rotaia che si prendono rispettivamente davanti / dietro alla struttura ; per raggiungere la Città Alta bisogna prendere alla stazione un secondo autobus e la funicolare ; per raggiungere Colle Aperto una seconda funicolare. N.B. il modo più conveniente per spostarsi e’ il biglietto 24 ore che permette di usufruire senza limite di qualsiasi mezzo pubblico ( 3,5 € ).

Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs