Passa ai contenuti principali

Lago di Garda ( Riva del Garda )

Mer 05-04-17
Partiamo di pomeriggio e tiriamo dritto fino a destinazione, Riva del Garda ( 190 km ). Il pomeriggio stesso lo dedichiamo alla visita del paese che raggiungiamo in bicicletta ( 3 km ). La mattina seguente facciamo l'escursione a piedi sul Monte Brione e il pomeriggio prima l'escursione a piedi al Bastione e poi un'escursione in bicicletta per il sentiero del Ponale ( solo qualche km ).
Riva del Garda, TN è il centro principale del territorio del Garda Trentino situato all’estremità settentrionale del Lago ed offre tante cose da vedere e sport da praticare primo fra tutti la vela grazie alla costante presenza del vento sulle sue acque. Il Lago di Garda è il lago più grande d'Italia, incastonato fra le Alpi e la pianura padana e le sue sponde lambiscono tre regioni : Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
Cosa vedere : Rocca, sede del Museo Civico e della Pinacoteca. ; Porto 1 risalente al medioevo e dominato dalla Torre Apponale ( sempre chiusa ) ; escursione a piedi sul Monte Brione 2 che si raggiunge con il sentiero che parte vicino alla struttura ricettiva, attraversa gli uliveti e oltrepassa il Forte Garda fino a giungere sulla sommità da cui si gode un magnifico panorama sul Lago di Garda ; escursione a piedi al Bastione 3 che si raggiunge con il sentiero che parte dietro al porto e si arrampica sul monte alle spalle del centro abitato ; escursione in bicicletta per il sentiero del Ponale che parte oltre il centro abitato prima della galleria della SS15 Gardesana e arriva nella Valle di Ledro.
Dove sostare : P.S. via Brione 4 è l'unica struttura ricettiva del luogo situata all'ingresso del paese e vicino alla caserma della polizia e al centro sportivo e consente di raggiungere i luoghi di interesse e la spiaggia a piedi. Sempre accessibile perchè con ingresso / uscita automatizzata. Internamente ha una quarantina di piazzole non ombreggiate con fondo ad autobloccanti ; servizi igienici assenti ; camper service presente. 0,5 €/ora – 12 €/giorno ( piazzola ) N.B. segnalo che c'è la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi igienici e delle docce del bar del centro sportivo adiacente ; segnalo che non sono presenti le colonnine per l'energia.

Ven 07-04-17
Raggiungiamo Nago Torbole in bicicletta ( 2 km ) e dedichiamo la mattina prima all'escursione a piedi alle Marmitte dei Giganti e poi alla visita del paese. Facciamo ritorno nel pomeriggio. N.B. all'andata optiamo per la più lenta e panoramica SS249 Gardesana che costeggia il Lago di Garda da Lazise mentre al ritorno passiamo da Rovereto e imbocchiamo la più scorrevole e veloce SS12 del Brennero.
Cosa vedere : Porto 1 con il Casel del Dazio, un'antica stazione di guardia ; il Belvedere 2 che si raggiunge imboccando una strada dietro la piazza principale e da cui si gode un bel panorama sul Lago di Garda ; escursione a piedi alle Marmitte dei Giganti 3, dei pozzi scavati nella roccia dalle acque provenienti dalla fusione dell'antico ghiacciaio che ha generato il Lago di Garda che si raggiungono con il sentiero che parte superato il ponte sul fiume Serchia.

Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs