Passa ai contenuti principali

Udine – San Daniele del Friuli

Mar 07-04-15
Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a destinazione, Udine ( 320 km ). La giornata stessa la dedichiamo alla visita della città che raggiungiamo con i mezzi pubblici.
Udine è una città ricca di arte con numerosi capolavori del Tiepolo, di tradizione gastronomica con le sue tipiche osterie e speciale dal punto di vista linguistico in quanto viene parlato il dialetto Friulano riconosciuto dall'U.E. come lingua minoritaria.
Cosa vedere : Porta Manin, uno degli antichi punti di accesso alla città attraverso le mura ; Piazza Libertà 1 dove si affacciano il Tempietto di S.Giovanni con la Torre dell'Orologio e la Loggia del Lionello realizzato in stile gotico veneziano ; Castello 2, il simbolo della città che sorge in posizione privilegiata su un colle posto al centro di essa ed ospita opere del Tiepolo ; Piazza S.Giacomo 3 realizzata nel medioevo per far fronte all'incremento demografico e divenuta sede del mercato ; Duomo con capolavori del Tiepolo ; Oratorio della Beata Vergine della Purità nato come teatro ma non vista di buon occhio per l'estrema vicinanza al Duomo e quindi trasformato in scuola di dottrina.
Cosa mangiare : all'osteria Pieri Mortadele 4 gustiamo un panino super farcito con salumi da noi scelti e vino locale.
Dove sostare : P.S. Via Chiusaforte 5 è l'unica struttura ricettiva della città, situata in un quartiere periferico poco distante dall'ospedale e consente di raggiungere i luoghi di interesse con i mezzi pubblici ( 1,2 € ). Parcheggio dove non c'è uno spazio dedicato esclusivamente i camper ma dove la loro sosta è consentita ; servizi igienici assenti ; camper service presente ( fuori servizio ). Gratuito.




Mer 08-04-15
Ci mettiamo in marcia di mattina verso la successiva destinazione, San Daniele del Friuli ( 25 km ). La mattina stessa la dedichiamo alla visita del paese. Facciamo ritorno nel pomeriggio.
San Daniele del Friuli, UD è famoso per la produzione del Prosciutto San Daniele D.O.P. le cui caratteristiche dipendono esclusivamente dal territorio e la cui produzione è regolamentata da un Disciplinare.
Cosa vedere : Duomo di S.Michele Arcangelo 1 ; Palazzo Comunale sede della quattrocentesca biblioteca ; le caratteristiche prosciutterie presenti in ogni strada dove si può fare sosta anche per una veloce degustazione.
Cosa mangiare : al ristorante Al Teatro gustiamo gli agnolotti al prosciutto e naturalmente il Prosciutto San Daniele 2.
Dove sostare : P.S. Via Udine 3 è l'unica struttura ricettiva del luogo, situata all'ingresso del paese e consente di raggiungere i luoghi di interesse a piedi ( affrontando 500 m di ripida salita ). Parcheggio dove c'è uno spazio dedicato esclusivamente ai camper, una ventina di piazzole non ombreggiate e con fondo ad autobloccanti ; sevizi igienici assenti ; camper service presente. Gratuito.



Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

 I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs