Passa ai contenuti principali

Caorle

Lun 22-09-14
Partiamo di pomeriggio e tiriamo dritto fino a destinazione, Caorle ( 185 km ). La mattina seguente la dedichiamo alla visita del paese a piedi e il pomeriggio facciamo un'escursione in bicicletta fino alla foce del Livenza tornando per la ciclabile lungo il Canale dell’Orologio ( 5 km ). La mattina seguente facciamo un'escursione in bicicletta ai Casoni e il pomeriggio assistiamo alla partita di calcio della nazionale Italiana U18 che si svolge allo stadio. Facciamo ritorno il Giovedì e ci fermiamo alla SAF di Tresigallo, FE che è di strada per far sostituire la batteria dei servizi ausiliari che si è rigonfiata emanando cattivo odore.
Caorle, VE è un antico borgo di pescatori in tipico stile Veneziano fatto di piccole calli, campielli, case colorate coi tipici camini ma allo stesso tempo è una moderna e rinomata località balneare.
Cosa vedere : Santuario della Madonna dell’Angelo 1 posto tra la Spiaggia di Levante, ampia, ideale per praticare sport e libera verso l’estremità settentrionale fino alla laguna di Caorle e la Spiaggia di Ponente, corta, ideale per le famiglie fino alla foce del Livenza nell’estremità meridionale ; passeggiata sulla Scogliera, un museo a cielo aperto di sculture sulla roccia ricavate nel corso di una gara che si tiene con frequenza biennale ; Duomo di S.Stefano con il suo campanile cilindrico 2 ; Porto peschereccio ; escursione in bicicletta ai Casoni 3, costruzioni realizzate con canna palustre e terra battuta, situate nella laguna di Caorle, che un tempo fungevano da rifugio, abitazione e deposito di reti ed attrezzi da pesca ( 5 km ).
Cosa mangiare : alla friggitoria Ittica Marcy acquistiamo della frittura di pesce e del baccalà ( da asporto ).
Dove sostare : A.A. Ai Parchi 4 è l'unica struttura ricettiva del luogo, situata in prossimità del parco acquatico Acquafollie e consente di raggiungere i luoghi di interesse e la spiaggia a piedi. Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha una sessantina di piazzole non ombreggiate con fondo asfaltato ; blocchi servizi uomini / donne con ognuno 4 WC e altrettante docce ( doccia calda 1 € ). 17,5 €/giorno ( piazzola + energia ). N.B. segnalo che solamente nel periodo estivo è rumorosa fino oltre la mezza notte perchè sorge attaccata ad un parcheggio dove fanno il luna park ( c'eravamo già stati in estate ).

Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs