Passa ai contenuti principali

Monaco

01-06-08 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a SEESHAUPT ( 480 km ). Per visitare MONACO infatti si può sostare in una delle strutture ricettive della città oppure in una delle tante sul vicino Lago di Starnberg, noi optiamo per la seconda soluzione e per il CAMPING SEESHAUPT. La città dista 40 km dalla struttura ricettiva e deve essere raggiunta con il treno che si prende nella stazione del paese ( 3 km ). L'itinerario di visita prevede una parte a piedi a partire da Porta Karlstor ( vicino alla Stazione Centrale ) per poi procedere nella zona pedonale del centro ed altri punti di interesse devono essere raggiunti con la metro.

MONACO

Monaco fu fondata nel 1158 dal duca Enrico il Leone in in una posizione strategica per gli scambi commerciali, un terreno sul fiume Isar di proprietà di un monaco ( da cui Munchen ). Nel 1255 divenne la residenza ducale dell’Alta Baviera. Dopo mezzo secolo la Baviera venne affidata, da Federico I Barbarossa imperatore del Sacro Romano Impero, alla dinastia dei Wittelsbach che la governarono fino al 1918. Monaco è la terza città per numero di abitanti e la seconda capitale della Germania. Ospita il Deutsches Museum, il più grande museo della scienza e della tecnica al mondo, la Pinakothek der Moderne, la più prestigiosa collezione d’arte moderna e contemporanea della Germania e l'Oktoberfest, l'evento popolare che si svolge dal 1810 ogni Ottobre dove viene servita solo la birra prodotta dai sei birrifici locali ( Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu ).

Cosa vedere : FRAUENKIRCHE #1 – è la Cattedrale di Nostra Signora e fu costruita in stile gotico nel XV sec. Domina la città con i suoi campanili gemelli di cento metri e sovrastati da cupole a forma di cipolla di cui una è accessibile al pubblico e offre una vista spettacolare sulla città. All’interno ospita le spoglie di diversi imperatori e un'impronta nera nel pavimento, il leggendario piede del Diavolo. MARIENPLATZ #2 – La piazza principale della città che ospita : la Chiesa di San Pietro, la più antica della città ; il vecchio municipio ( Altes Rathaus ) ; il nuovo municipio ( Neues Rathaus ) costruito in stile neogotico nel XIX sec. la cui torre con l’orologio contiene il più grande carillon della Germania con statue che ogni ora si muovono rievocando il ballo che i mercanti di cavalli facevano per scongiurare la peste. RESIDENZ - per secoli è stato luogo di residenza e sede del governo dei duchi, dei principi e infine dei re di Baviera. Estenamente non è appariscente, il suo vero potenziale è all’interno con gli appartamenti, le sale delle feste e le cappelle di corte. NATIONAL THEATER. THEATINEKIRCHE - la Chiesa di San Gaetano con la facciata di color giallo con strane cupole e con di fianco il Feldherrnhalle, una loggia che rende omaggio agli eroi della Bavaria. VIKTUALIENMARKT – è il più famoso mercato alimentare permanente della città. CASTELLO DI NYMPHENBURG #3 – dinnanzi si trova un grandissimo parco con castelletti, passeggiate, fontane e distese di fiori ; internamente ospita sale decorate dai migliori scultori, pittori e stuccatori dell’epoca. HOFBRAUHAUS - storica birreria inaugurata nel 1589, che propone le specialità culinarie tradizionali e una ricca selezione di birre. OLYMPIAPARK - fu realizzato in occasione dei Giochi Olimpici del 1972 e racchiude l’Olympiastadion, l’Olympiahalle e l’Olympiaturm con la sua piattaforma panoramica di 290 metri.

Cosa mangiare : PANE – Brezel. PRIMI PIATTI – Canederli ; Zuppa. SECONDI PIATTI – Wurstel bianchi bavaresi ; Stinco di maiale ; Patate. DOLCI – Torta del principe ; Frittata dolce ( c/o Hofbrauhaus #4 )

Dove sostare : CAMPING SEESHAUPT #5 è una delle possibili strutture ricettive sul Lago di Starnberg. E' ubicato direttamente sul lago e il paese di Seeshaupt dove sono presenti tutti i servizi è raggiungibile a piedi ( 3 km ). Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha 120 piazzole ombreggiate e con fondo erboso ; blocchi servizi uomini / donne di generose dimensioni ; bar / ristorante ; minimarket. 32 €/giorno ( piazzola + 3 adulti + energia ).






Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

 I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs