Passa ai contenuti principali

Lubiana

27-04-08 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a LUBIANA ( 340 km ). Per visitare la città si può sostare in una delle strutture ricettive presenti, noi optiamo per il LJUBLJANA RESORT HOTEL&CAMPING. Il centro storico dista 5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ) che con la biciletta tramite la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi.

LUBIANA

La leggenda narra che Lubiana sia stata fondata dall’eroe mitologico greco Giasone che, dopo aver rubato il vello d’oro, scappò con l’equipaggio degli Argonauti sulla nave Argo e anziché dirigersi verso l’Egeo, risalì il Danubio, il Sava, ed infine il Ljubljanica. Qui si fermò presso una grande palude dove viveva un drago, lo affrontò, lo sconfisse e lo uccise. Sul luogo della battaglia Giasone fondò  Lubiana, che da quel momento mantenne come simbolo il drago.

Cosa vedere : MIKLOSICEVA CESTA - la via principale del quartiere Art Nouveau dove si incontrano edifici dalle particolari forme e decorazioni come : la Banca Cooperativa, il Grand Hotel Union e la Hauptmann House. PIAZZA PRESEREN #1 – ospita : il Triplice Ponte, in principio un semplice ponte in pietra a cui vennero aggiunti altri due ponti con le balaustre bianche per far fronte all'incremento di traffico ; la Chiesa Francescana dell’Annunciazione, in stile barocco di colore rosso con accanto il monastero e all’interno l'altare  barocco e affreschi dell'impressionista sloveno Matej Sternen. PIAZZA CIVICA – ospita : la Casa Haman che ospita la Galleria civica ; il Municipio con la Torre dell’Orologio ; la fontana dei Fiumi carniolani ( Krka, Ljubljanica e Sava ), opera barocca di F. Robba. CATTEDRALE DI SAN NICOLA – fu costruita nel XIV sec. sui resti una basilica romanica in stile gotico con le due torri e la cupola verdi e il portale centrale bronzeo con la storia della Slovenia e quello laterale con scolpiti i volti dei vescovi di Lubiana. Internamente è in marmo rosa e ricchissima di affreschi come quelli di Giulio Quaglio sulla vita di San Nicola e quelli nella cupola e sculture come quelle dei quattro vescovi di A. Putti e gli angeli dell’altare di F. Robba. PONTE DEI DRAGHI #2 - fu costruito nel 1900 per festeggiare l’imperatore Francesco Giuseppe I e i suoi 40 anni di regno con quattro draghi alati in rame posti agli ingressi del ponte ( il drago è il simbolo della città ). MERCATO CENTRALE - comprende il mercato all’aperto, il mercato coperto tra le due piazze e il mercato coperto di Plecnik lungo il fiume Ljubljanica. CASTELLO DI LUBIANA #3 – fu costruito dagli Asburgo nel XV sec. sulle rovine della fortezza della famiglia Spanheim sulla cima del colle che sovrasta la città. Fu destinato dapprima a residenza nobiliare, poi a ospedale militare e prigione. Internamente c'è un cortile, una cappella e una torre panoramica ( il castello è raggiungibile in funicolare o a piedi ).

Cosa mangiare : PRIMI PIATTI – Jota ( zuppa di recupero ) ; Zlikrofi ( ravioli di patate ). SECONDI PIATTI – Gulash ( spezzatino ) ; Kranjska klobasa ( salsiccia ) ; Kraski prsut ( prosciutto crudo ) ; Struklji ( struccioli ). DOLCI – Strudel ; Prekmurska gibanica ; Potica ( gubana )

Dove sostare : LJUBLJANA RESORT HOTEL&CAMPING #4 è una delle possibili strutture ricettive della città. E' ubicato in un quartiere periferico lungo il fiume Sava e nelle vicinanze non sono presenti servizi. Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha 177 piazzole delimitate, ombreggiate e con fondo ghiaioso ; blocchi servizi uomini / donne di generose dimensioni ; bar / ristorante ; strutture sportive ; piscina. 26 €/giorno ( piazzola + 3 adulti + energia ).





Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

 I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs