Passa ai contenuti principali

Innsbruck

25-04-07 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a NATTERS ( 370 km ). Per visitare INNSBRUCK infatti si può sostare in una delle strutture ricettive della città oppure in una delle tante nel circondario, noi optiamo per la seconda soluzione e per il CAMPING NATTERERS SEE sul vicino Lago di Natterers. La città dista 10 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunta sia con i mezzi pubblici che in auto. Nel tragitto si incontra il futuristico trampolino del Bergisel, che sorge sulla collina sul margine meridionale della città, da dove si sfidano i migliori saltatori con gli sci del mondo. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi.

27-04-07 Raggiungiamo WATTENS in auto ( 25 km ). La visita del museo SWAROVSKI KRISTALLWELTEN si articola in una parte nel parco e in una all'interno.

INNSBRUCK

Il nucleo originario era l'antico castrum romano di Veldidena e prese il nome da Inn e bruck che significa ponte sul fiume Inn. La nascita dell'attuale città vecchia, sulla riva destra dell'Inn, risale invece al 1180 e fu dotata di mura e torri difensive a protezione della zona dei commerci. Diventò capitale del Tirolo nel 1420 sotto gli Asburgo e nei secoli successivi conobbe un periodo di grande splendore.

Cosa vedere : ARCO DI TRIONFO – fu costruito nel 1765 per il matrimonio dell'Arciduca Leopoldo e rappresenta l'entrata della città vecchia. Si prosegue per la Maria Theresen Strasse #1, la strada principale che è contornata da bellissimi palazzi rinascimentali che erano le antiche dimore della nobiltà e con al centro la Colonna di S.Anna dove sono raffigurati la Madonna e i patroni del Tirolo. IL TETTUCCIO D'ORO #2 – fu realizzato nel XV sec. dall’Imperatore Massimiliano I e consiste in un pittoresco balcone decorato da rilievi ed affreschi e con un tetto spiovente ricoperto con 2657 tegole di rame dorato. E' il simbolo di Innsbruck. Di fronte c'è Helblinghaus, un bellissimo esempio di edificio in stile rococò. TORRE CIVICA – fu costruita nel XV sec. come torre di guardia per avvertire i cittadini in caso d’incendio o di altri pericoli e prigione nei piani inferiori. Dalla sua cima si gode di un notevole panorama. DUOMO DI SAN GIACOMO - fu costruito nel XII sec. ma ricostruita in stile barocco nel XVIII sec. per i gravi danni riportati in seguito ad un terremoto. Internamente è affrescata in stile barocco con scene della vita di S.Giacomo, è impreziosita da pregevoli stucchi in stile rococò ed ospita il mausoleo di Massimiliano III. PALAZZO IMPERIALE – fu costruito nel XVI sec. dall’Imperatore Massimiliano I con un esterno austero ma un interno ricco di eleganti arredi e affreschi con la storia dell’Impero Austroungarico. Lo spazio antistante era adibito ad arena per la disputa di tornei sportivi. La struttura rimase inalterata fino nel XVIII sec. quando Maria Teresa d'Austria lo fece ristrutturare in stile rococò per trasformarlo nella propria residenza estiva. Notevoli anche la Chiesa di Corte e i giardini Hofgarten. Infine degno di nota è il lungo fiume Inn #3 dove si apre una bellissima visuale sulle colorate case della sponda opposta con sullo sfondo le cime innevate della catena montuosa Nordkette.

Cosa mangiare : PANE – Brezel. PRIMI PIATTI – Canederli ; Spatzle ; Gulaschsuppen. SECONDI PIATTI – Wiener Schnitzel ; Crauti ; Fegato alla Tirolese ; Patate alla Tirolese. DOLCI – Strudel ; Torta Sacher #4

Dove sostare : CAMPING NATTERER SEE #5 è una delle possibili strutture ricettive nel circondario di Innsbruck. E' ubicato direttamente sul lago Natterer See e il paese di Natters dove sono presenti tutti i servizi è raggiungibile a piedi ( 2,5 km ). Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente è disposto a terrazze e ha 230 piazzole delimitate, ombreggiate e con fondo erboso ; blocchi servizi uomini / donne di generose dimensioni ; bar / ristorante / pizzeria ; minimarket ; strutture sportive ; lago balneabile. 33 €/giorno ( piazzola + 3 adulti + energia ).





SWAROVSKI KRISTALLWELTEN

E' un museo e galleria d'arte realizzato su progetto dell’artista multimediale André Heller ed inaugurato nel 1995 in occasione del centenario della nascita dell'azienda Swarovski.

Cosa vedere : Nel giardino che si sviluppa attorno alla la testa del Gigante si incontrano opere d'arte contemporanea come la Vasca a Specchio. Entrando attraverso la testa del Gigante si giunge nelle Camere delle Meraviglie dei Mondi di Cristallo Swarovski dove rinomati artisti, designer e architetti internazionali interpretano il cristallo a loro modo.


Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

 I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs