Passa ai contenuti principali

Lago di Bled - Grotte di Postumia

22-04-06 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino al LAGO DI BLED ( 390 km ). Per visitare il luogo deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il CAMPING BLED. Tutti i punti di interesse possono essere raggiunti a piedi / in bicicletta dalla struttura ricettiva.

25-04-06 Raggiungiamo le GROTTE DI POSTUMIA in auto ( 65 km ). La visita si svolge solo con le visite guidate che avvengono con frequenza oraria ( 9,00 ; 10,00 ; 11,00 …. ) e hanno la durata di circa un'ora e mezza. N.B. consiglio di vestirsi in modo adeguato perchè all'interno la temperatura è sempre 10 gradi.

LAGO DI BLED

La formazione del Lago di Bled con la caratteristica isoletta al centro è riconducibile alla presenza di un grosso masso al centro di una conca tettonica che bloccò l'avanzamento di un ghiacciaio che sciogliendosi generò il bacino. L’origine tettonica del lago ha contribuito alla formazione di varie sorgenti termali attorno alle quali si è sviluppata la cittadina di Bled.

Cosa vedere : passeggiata a piedi per il sentiero panoramico che circumnaviga il Lago di Bled passando dal paese di Bled ( 6 km ) ; CASTELLO MEDIEVALE #1 - è il castello più antico della Slovenia e sorge a 600 m di altezza in cima ad uno sperone roccioso che si affaccia direttamente sul Lago. Fu costruito nel XI sec. dal vescovo di Bressanone Albuino a cui era stato donato questo territorio. E' caratterizzato da una parte centrale fortificata destinata ad abitazione e da una parte esterna con le mura e gli edifici destinati alla servitù. Il cortile superiore ospita il museo che illustra la storia di Bled ed è collegato alla cappella ; il cortile inferiore ospita il pozzo scolpito nella roccia profondo 12 m. ISOLA DI BLED #2 – può essere raggiunta con la pletna, la tradizionale barca coperta da un tettuccio con una tendina. Una scalinata monumentale composta da 99 scalini conduce alla Chiesa di S. Maria Assunta.  Fu costruita nel 1142 dal patriarca di Aquileia Pellegrino sulle rovine di un edificio di culto precristiano, come si deduce dalle 124 tombe con scheletri visibili attraverso un vetro nella chiesa. Fu restaurata nel XV sec. in stile gotico e ricostruita nel 1509 in stile barocco in seguito ad un terremoto che risparmiò solo alcuni affreschi e la pala lignea della Madonna. Il campanile anch'esso del XV sec. subì diversi rifacimenti e al suo interno c'è la "campana dei desideri" che  secondo la tradizione farebbe avverare i desideri qualora venisse suonata tre volte.

Cosa mangiare : PRIMI PIATTI – Canederli ; Zuppa. SECONDI PIATTI – Salsiccie di Cragno ; Patate in tecia. DOLCI – Millefoglie alla crema ; Strucoli dolci ; Potica #3

Dove sostare : CAMPING BLED #4 è l'unica struttura ricettiva sul Lago di Bled. E' ubicato in una verde vallata direttamente sul lago e il paese di Bled dove sono presenti tutti i servizi è raggiungibile a piedi / in bicicletta ( 3 km ). Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha 240 piazzole non ombreggiate e con fondo erboso ; blocchi servizi uomini / donne di generose dimensioni ; bar / ristorante. 40 €/giorno ( piazzola + 3 adulti + energia ).




GROTTE DI POSTUMIA

Le Grotte di Postumia consistono in un sistema di grotte, gallerie e sale ricche di concrezioni naturali che si sviluppa nel sottosuolo per 24 km chilometri, di cui solo 5 km visitabili. Le grotte si sviluppano su tre livelli di profondità, quello più superficiale è il più vecchio mentre quello più profondo è il più giovane, visitabile solo dagli speleologi. Le grotte sono state aperte al pubblico dal 1819 e dotate di un trenino su rotaie dal 1872. Nelle grotte vivono molte specie di animali tra cui il proteo, il più grande predatore sotterraneo caratterizzato dall'assenza di occhi e capace di sopravvivere senza cibo per anni.

Cosa vedere : La visita delle grotte dura circa un'ora e mezza e viene svolta lungo un tragitto sotterraneo lungo 5 km, di cui parte viene effettuato a bordo di un trenino elettrico ( 4 km ) e il resto a piedi ( 1 km ). Il percorso tocca : la Sala degli Spaghetti #5 ; la Sala dei Concerti ; il Brillante è il simbolo delle Grotte di Postumia e consistono in una stalagmite alta ben 5 metri di color bianco splendente.


Post popolari in questo blog

Croazia

Mer 01-06-11 Partiamo di sera, ci fermiamo a dormire lungo la strada e viaggiamo per gran parte della giornata seguente prima di arrivare a destinazione, Dubrovnik ( 990 km ). N.B. all'andata siamo andati per Trieste Lisert, in Slovenia abbiamo percorso delle strade secondarie per evitare di pagare la vignette e in Croazia abbiamo preso l’autostrada a Rijeka fino a destinazione ( 42 € ). Il pomeriggio della giornata stessa lo trascorriamo nella spiaggia della penisola di Babin Kuk e le giornate seguenti le dedichiamo alla visita di Dubrovnik che raggiungiamo con i mezzi pubblici. Dubrovnik  è la città più meridionale della Croazia anticamente conosciuta come Ragusa ed oggi come “Perla dell'Adriatico”. Dubrovnik e le sue Mura sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO per essere riuscita a conservare il suo patrimonio architettonico in seguito al terremoto del 1667 che la danneggiò gravemente. Cosa vedere : GIORNO 1 - Porta Pile che sbuca dire

Imola - Dozza

 I TAPPA – 28-10-21 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a DOZZA ( 80 km ). Per visitare il borgo si deve sostare nell'unica struttura ricettiva presente, il PARCHEGGIO PIAZZA FONTANA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 28-10-21 Ci spostiamo con il camper verso la successiva tappa, IMOLA ( 10 km ). Per visitare la città si può sostare nel PARCHEGGIO VIA L.PIRANDELLO non essendoci strutture ricettive. Il centro storico dista 2 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia a piedi che in bicicletta per la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. Discorso a parte per la visita dell'Autodromo. DOZZA Deve il suo nome al vocabolo medievale Ducia ( Doccia ) per la presenza di un condotto che faceva confluire l’acqua in una cisterna, data la cronica mancanza della stessa. Deve la sua notorietà alla Biennale del Muro Dipinto, un evento che si svolge dagli anni sessanta e durante il quale

Monteriggioni - San Gimignano - Colle Val d'Elsa

I TAPPA – 07-10-20 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a MONTERIGGIONI ( 225 km ). Per visitare questo borgo bisogna sostare nell'unica struttura ricettiva presente, la A.A. LA POSTA. L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi. II TAPPA – 08-10-20 Ci spostiamo con il camper a SAN GIMIGNANO ( 25 km ). Per visitare questa località si può sostare in una delle due strutture ricettive presenti in loc. Santa Lucia, noi optiamo per il P.S. SANTA LUCIA. Il centro storico dista 2,5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ). L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi III TAPPA – 09-10-20 Ci spostiamo con il camper a COLLE VAL D'ELSA ( 10 km ). Per visitare questa località si può sostare nel PARCHEGGIO DI VIA SPADA . L'itinerario di visita può essere fatto integralmente a piedi, parte da Colle Alta e termina a Colle Bassa. Eventualmente è possibile fare l'escurs