27-04-08 Partiamo di mattina e tiriamo dritto fino a LUBIANA ( 340 km ). Per visitare la città si può sostare in una delle strutture ricettive presenti, noi optiamo per il LJUBLJANA RESORT HOTEL&CAMPING. Il centro storico dista 5 km dalla struttura ricettiva e può essere raggiunto sia con i mezzi pubblici ( hanno la fermata di fronte ) che con la biciletta tramite la pista ciclabile. L'itinerario di visita può essere eseguito integralmente a piedi.
LUBIANA
La leggenda narra che Lubiana sia stata fondata dall’eroe mitologico greco Giasone che, dopo aver rubato il vello d’oro, scappò con l’equipaggio degli Argonauti sulla nave Argo e anziché dirigersi verso l’Egeo, risalì il Danubio, il Sava, ed infine il Ljubljanica. Qui si fermò presso una grande palude dove viveva un drago, lo affrontò, lo sconfisse e lo uccise. Sul luogo della battaglia Giasone fondò Lubiana, che da quel momento mantenne come simbolo il drago.
Cosa vedere : MIKLOSICEVA CESTA - la via principale del quartiere Art Nouveau dove si incontrano edifici dalle particolari forme e decorazioni come : la Banca Cooperativa, il Grand Hotel Union e la Hauptmann House. PIAZZA PRESEREN #1 – ospita : il Triplice Ponte, in principio un semplice ponte in pietra a cui vennero aggiunti altri due ponti con le balaustre bianche per far fronte all'incremento di traffico ; la Chiesa Francescana dell’Annunciazione, in stile barocco di colore rosso con accanto il monastero e all’interno l'altare barocco e affreschi dell'impressionista sloveno Matej Sternen. PIAZZA CIVICA – ospita : la Casa Haman che ospita la Galleria civica ; il Municipio con la Torre dell’Orologio ; la fontana dei Fiumi carniolani ( Krka, Ljubljanica e Sava ), opera barocca di F. Robba. CATTEDRALE DI SAN NICOLA – fu costruita nel XIV sec. sui resti una basilica romanica in stile gotico con le due torri e la cupola verdi e il portale centrale bronzeo con la storia della Slovenia e quello laterale con scolpiti i volti dei vescovi di Lubiana. Internamente è in marmo rosa e ricchissima di affreschi come quelli di Giulio Quaglio sulla vita di San Nicola e quelli nella cupola e sculture come quelle dei quattro vescovi di A. Putti e gli angeli dell’altare di F. Robba. PONTE DEI DRAGHI #2 - fu costruito nel 1900 per festeggiare l’imperatore Francesco Giuseppe I e i suoi 40 anni di regno con quattro draghi alati in rame posti agli ingressi del ponte ( il drago è il simbolo della città ). MERCATO CENTRALE - comprende il mercato all’aperto, il mercato coperto tra le due piazze e il mercato coperto di Plecnik lungo il fiume Ljubljanica. CASTELLO DI LUBIANA #3 – fu costruito dagli Asburgo nel XV sec. sulle rovine della fortezza della famiglia Spanheim sulla cima del colle che sovrasta la città. Fu destinato dapprima a residenza nobiliare, poi a ospedale militare e prigione. Internamente c'è un cortile, una cappella e una torre panoramica ( il castello è raggiungibile in funicolare o a piedi ).
Cosa mangiare : PRIMI PIATTI – Jota ( zuppa di recupero ) ; Zlikrofi ( ravioli di patate ). SECONDI PIATTI – Gulash ( spezzatino ) ; Kranjska klobasa ( salsiccia ) ; Kraski prsut ( prosciutto crudo ) ; Struklji ( struccioli ). DOLCI – Strudel ; Prekmurska gibanica ; Potica ( gubana )
Dove sostare : LJUBLJANA RESORT HOTEL&CAMPING #4 è una delle possibili strutture ricettive della città. E' ubicato in un quartiere periferico lungo il fiume Sava e nelle vicinanze non sono presenti servizi. Accessibile previa apertura della reception e registrazione dell'equipaggio. Internamente ha 177 piazzole delimitate, ombreggiate e con fondo ghiaioso ; blocchi servizi uomini / donne di generose dimensioni ; bar / ristorante ; strutture sportive ; piscina. 26 €/giorno ( piazzola + 3 adulti + energia ).